Rimozione elettrodomestici abbandonati - 02-12-01 -  Giuseppe Grimaldi

 

In quest'ultima settimana nelle pagine di Vivi Telese si è parlato della presenza di elettrodomestici abbandonati in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

 

 

Nella mattinata successiva al giorno in cui abbiamo proposto il nostro servizio ci sono stati FINALMENTE alcuni interventi di "BONIFICA".

Nelle foto allegate le nuove situazioni di Via Isonzo (foto in a lato) e Via S. Pertini (foto in basso.

Siamo convinti che non sia stata solo opera di Vivi Telese, ma anche delle segnalazioni di cittadini che si sono resi conto dello spettacolo poco piacevole che si stava svolgendo lungo le strada cittadine.

Pensiamo che un altro dei motivi che possa aver convinto il "distratto" assessore competente ad un rapido, e come al solito parziale, intervento di ripristino dei luoghi sia stato "l'effetto Oscar Luigi".

Caro assessore, gli elettrodomestici che gridano a gran voce la rimozione in tempi brevi li ha certamente notati nei nostri servizi, dal momento che Lei stesso si dichiara persona attenta ai contenuti nostri interventi. Eppure le faccio notare che anche questa volta Lei ha preferito un intervento solo nel centro urbano come a dire: "tanto in quello periferico chi vuoi che vada a vedere?"

 

 

Carissimo Assessore Mario Caruso posso chiederLe perché ha proposto ad incolpevoli scolaresche di dipingere i bidoni per la raccolta dei rifiuti, magari anche con lo scopo di sensibilizzare il comportamento del cittadino verso il rispetto dell'ambiente, e non comincia Lei personalmente a dare il buon esempio?

 

Quando si deciderà ad intervenire fattivamente per liberare il nostro territorio dai materiali pericolosi presenti un po' ovunque?

Quando proporrà un piano per lo smaltimento degli ingombranti?

 

E' senza dubbio positivo il Suo atteggiamento nei confronti di Vivi Telese quando si dichiara pronto a divulgare un opuscolo per le famiglie; ma nel libretto cosa scriviamo?

Per informare (ad esempio) i cittadini sul servizio comunale di ritiro elettrodomestici ingombranti, dovrebbe esistere prima il servizio e poi il libretto. Non Le pare?

Idem per la raccolta differenziata; non è certo compito di Vivi Telese predisporre il servizio di raccolta. Divulgare un servizio già esistente ci riempirebbe di gioia.

 

Sono mesi che le abbiamo segnalato gli scempi presenti nella nostra cittadina e Lei continua a NON VEDERLI! Preferisce forse che noi ci armiamo di colori e pennelli e Le dipingiamo sui cassonetti la realtà che continuate a non vedere?